Torta cioccolatino

Se siete a dieta o rincorrete la prova costume… ci salutiamo qua e amici come prima! sì perchè la ricetta che vi propongo di seguito non è proprio leggera, e nemmeno dietetica, anzi, è una botta di calorie pazzesca ! Ma se siete talmente brave da accontentarvi solo di un pezzo piccolo piccolo, provate a farla e non ve ne pentirete.

E’ tanto facile e veloce , quanto golosa e, con qualche decorazione, farà di sicuro bella figura anche alla cena dai vostri amici. Siete pronti a cucinare? Si comincia!

INGREDIENTI

  • 200 g cioccolato fondente
  • 150 g di burro
  • 150g di zucchero
  • 4 uova
  • 3 cucchiai di farina
  • 1 punta di un cucchiaino di lievito
  • mezzo bicchiere di latte
  • un pizzico di sale

 

Sciogliere il cioccolato con il burro (potete farlo sia a bagnomaria che nel microonde) e tenetelo da parte.

Lavorare i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso.

Montare gli albumi a neve bella ferma.

Unire la farina (alla quale andrà aggiunto il lievito) al composto di tuorli e zucchero, il cioccolato sciolto con il burro, gli albumi montati a neve e il latte ed amalgamare bene.

   

Imburrare ed infarinare una teglia , versare il composto ed infornare x 20 min a 180°C.

 

Aspettare che la torta sia fredda prima di servire

CONSIGLI

Personalmente preferisco gustare questa torta non troppo alta quindi utilizzo uno stampo di 24/26cm di diametro, però è un mio personale gusto.

Quando la cuocete, state attenti: uno perchè essendo marroncino l’impasto , che scappi la cotttura è un attimo; due perchè tende a fare la crosticina e a rimanere molle (non morbida) dentro, quindi , visto che ognuna conosce il proprio forno, suggerirei di partire con una temperatura non troppo alta, poi magari la si alza (fate sempre la prova stecchino).

Se dovete fare delle decorazioni con lo zucchero a velo, innanzi tutto aspettate che la torta sia bella fredda e poi fatele all’ultimo perchè l’umidità della torta “le assorbe”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *