Come bloccare l’installazione automatica dei driver su Windows 10

Quando eseguite gli aggiornamenti di Windows 10, vi sarete accorti che oltre alle patch vengono scaricati anche i driver e questo a volte può provocare seri problem.

Microsoft rilascia degli aggiornamenti driver non sembre del tutto funzionanti con le periferiche causando cosi blocchi del sistema, personalmene preferisco aggiornare i driver o a manina o mediante i tool forniti dalle case prodruttrici per avere una firma del driver originale.

Pubblicità

Le strade per disattivare gli aggiornamenti dei driver sono due la prima tramite “Registro di sistema” la seconda mediante “GPO“.

Tramite Registro di sistema:

Premiamo i tasti Windows + R e nella schermata esegui scriviamo “Regedit” e premiamo su “OK“, scorriamo l’elenco cartelle fino a :

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate

all’interno della cartella “WindowsUpdate” cerchiamo la voce “ExcludeWUDriversInQualityUpdate” e assegnamo il valore “1” se questa voce non è presente possiamo crearla con valore DWORD.

Se volessimo rendere la procedura più veloce perchè abbiamo tanti pc fuori dominio e bisogna passarne uno a uno possiamo realizzare anche uno script :

REG ADD HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows\WindowsUpdate /v ExcludeWUDriversInQualityUpdate /t REG_DWORD /d 1 /f

per creare un batch aprire il notepad incollare all’interno il codice sopra e salvare con estensione *.bat e tipo documenti tutti.

Pubblicità

Per quanto riguarda il metodo mediante GPO

Premiamo i tasti Windows + R e inseriamo “gpedit.msc“poi andiamo in Computer Configuration -> Policies -> Administrative Templates -> Windows Components -> Windows Update -> “Do not include drivers with Windows Updates”, quest’ultima voce è da modificare in “Enabled” in modo che Windows non eseguirà più il download dei driver.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *