Valvole termostatiche intelligenti per termosifoni

Stavo cercando una soluzione per ottenere un piccolo risparmio e una migliore gestione del riscaldamento in casa. Ho pensato che gestendo la temperatura delle stanze solo negli orari in cui le utilizzo potesse essere una buona soluzione. Le valvole installate sui termosifoni sono delle classiche termovalvore che funzionano solo con il calore a prescindere dall’ora e dalla presenza di persone nella stanza.

Dopo una breve ricerca su google ho scoperto che la soluzine alla mia necessità era l’installazione di “Valvore termostatiche elettroniche” al posto delle classiche “Giacomini” che lavorano solo sulla tempratura ma non in base a giorni e alle fasce orarie.

Ordinate su Amazon sono arrivate in tempri brevi, e l’installazione è stata semplicissima, per chi come me monta delle valvole della Giacomini devo acquistare un’accessorio che permette l’installazione corretta della valvola.

Queste valvole hanno tre funzioni molto importanti:

  1. Sicurezza bambini e blocco dei comandi di settaggio
    Per attivare/disattivare il blocco comandi devono essere premuti contemporaneamente i tasti Menu e i simboli sole e luna
    Dopo l’attivazione viene visualizzato a display, “LOC“.
    Per disattivare la funzione, uscire dalla modalità manuale (Manu) o girare la manopola verso sinistra
  2. Funzione Finestra aperta
    Per risparmiare sui costi di riscaldamento, l’attuatore regola la temperatura quando si arieggiano i locali. Nel frattempo a display viene visualizzato il simbolo della finestra aperta e la valvola si chiude evitando cosi di consumare inutilmente.
  3. Funzione Anticalcare
    Ogni 60 gg la valvola si apre e si chiude completamente per mantenere la valvola pulita ed evitare così incrostazioni di calcare.

A questo indirizzo trovate anche le istruzioni in italiano per la programmazione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *