Come Configurare e distribuire BGInfo usando GPO

Ciao oggi ho avuto la necessità di distribuire il tool “BgInfo” di “Windows Sysinternals” tramite GPO per far apparire sui desktop client il nome computer e l’indirizzo IP.

Essendo macchine in dominio andremo ad usare le GPO e creando uno script di logon che mi esegua il tool e il template con i parametri grafici che più ci aggradano.

Come prima cosa dobbiamo scaricare il tool da qui e lo copiamo in una share di rete raggiungibile dai client, a questo punto lanciamo il tool ed effettuiamo i cambiamenti che ci servono

bginfo_gpoquando siamo sicuri di aver terminato possiamo esportare il template andando su:
“File -> Save As..” e salviamo il template con estensione “*.bgi” possibilemente nella stessa share di rete raggiungibile dai client.

Fatto questo andiamo sul nostro Domain Controller e apriamo il “Group Policy Management” creiamo una nuova Policy o usiamo quella di Default, clic con il destro sulla policy e facciamo modifica e andiamo in “Scripts (Logon/Logoff)“:
User Configuration > Policies > Windows Settings > Scripts (Logon/Logoff)
doppio clic su “Logon .

bginfo_2

Faccia clic su “Add” e si aprirà la schermata per selezionare un file facciamo clic con il destro sull’area vuota e facciamo “Nuovo” -> “Documento di testo” e inserisco questo codice:

reg add HKU\.DEFAULT\Software\Sysinternals\BGInfo /v EulaAccepted /t REG_DWORD /d 1 /f
\\IndirizzoServer\Share\Bginfo.exe \\IndirizzoServer\Share\template.bgi /TIMER:00 /nolicprompt

cambiare “\\IndirizzoServer\Share\” con il percorso della nostra share di rete contenente il tool e il template. Salvare il file es. “bginfo.txt” e cambiare l’estensione da .txt a .bat (se non visualizzate l’estensione aprite esplora risorse e nel tab visualizza mettere la spunta su “Estensione file”).

bginfo_3
Selezioniamo il file appena creato e facciamo clic su “OK” in questo modo la nostra GPO al “Logon” attiverà bginfo con il tempalte desiderato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *