Come configurare Remote Assistance in Windows tramite GPO

In Windows abbiamo la possibilità di avere un servizio di assistenza remota  a costo 0, cosa vuol dire nel caso dovessimo svolgere delle attività di assistenza da remoto sui pc della nostra rete aziendale, possiamo utilizzare il servizio “Remote Assistance” che è già installato nei PC senza dover comprare software di terze parti.

In questo articolo vediamo come abilitarlo sul Server Domain Controller in modo che trmamite le GPO i nostri client prendano i parametri per abilitare la ricezione dell’assistenza remota.

Per prima cosa dobbiamo pensare alla sicurezza, andremo a creare un “gruppo di sicurezza” che all’interno avrà gli utenti abilitati ad effettuare il servizio.

Andiamo sul server “Pannello di Controllo” -> “Strumenti di Amministrazione -> “Utenti e Computer di Active Directory” o “Active Directory Users and Computers” e andiamo sul nome del nostro dominio poi con il tasto destro “Nuovo” -> “Gruppo“:

Assistenza_creazione_gruppo

Ricordiamoci di assegnare al gruppo appena creato gli account che hanno l’autorizzazione a fornire il supporto di assistenza.

Passiamo ora alla configurazione dei client che essendo in dominio prenderanno la configurazione mediante la distribuzione delle GPO.
Apriamo la console “Gestione Criteri di gruppo” o “Group Policy Management” sempre all’interno degli “Strumenti di Amministrazione” del server, poi clic con il destro sul nostro nome dominio “Crea un oggetto Criteri di Gruppo…..” o “New” e diamo un nome alla Policy.

Assistenza_creazione_gruppo-2

Modifichiamo la nuova GPO per procedere con la configurazione dei parametri.
Andiamo su “Assistenza Remota“, tasto destro “Modifica” poi andare in “Configurazione Computer” –> “Criteri” –> “Modelli Amministrativi” –> “Sistema” –> “Assistenza Remota”.

Assistenza_remota_gpo

Partiamo con la prima impostazione “Consenti solo Windows Vista o connessione successive” se non avete client con Vista e XP lasciate “Non Configurato” con il pulsante Impostazione successiva andiamo in “Attiva registrazione sessione” e settiamo “Attivo” poi su “Attiva ottimizzazione della larghezza di banda” – “Abilitato

Assistenza_remota_gpo-1 poi su “Personalizza messaggio di avviso” qui possiamo decidere se presonalizzare il messaggio di avvio sessione remota se non ci serve clic su Impostazione successiva “Configura assistenza remota su richiesta” lo “Abilitiamo

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Ultima schermata “Configura offerta di assistenza remota” la settimana “Attivata
Assistenza_remota_gpo-3

Nella scheda Opzioni selezioniamo “Mostra” e li andremo a inserie il nome del gruppo creato in precedenza che contiene gli autorizzati ad effettuare l’assistenza remota “dallatavolaalpc.local\Abilitati-Assistenza-remota“.

A questo punto la nostra policy è pronta ora creiamo un collegamento che punti a questo indirizzo “%windir%\system32\msra.exe /offerRA“:
Assistenza_remota_gpo-4

 

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