Stampante 3d | Comgrow Creality Ender 3

Era un pò che puntavo una stampante 3d ma sono sempre stato scettico, fino a quanto parlando con un collega ho saputo che lui la usa ormai da anni e ci fa veramente di tutto.

Come al solito mi sono collegato al fedele Google per cercare recesione e ho deciso di comprare su Amazon questo modello (Comgrow Creality Ender 3).

[amazon_link asins=’B07BR3F9N6′ template=’ProductCarousel’ store=’dallatavolaal-21′ marketplace=’IT’ link_id=’de213e0f-db5a-11e8-953c-bba4c11bb336′]

Poi ho preso questi rotoli da 1Kg di PLA di ottima qualità

[amazon_link asins=’B073PB9XWY’ template=’ProductCarousel’ store=’dallatavolaal-21′ marketplace=’IT’ link_id=’d36edf23-dba7-11e8-9ec8-0b82da41f3c8′]

Arrivato il corriere ho preso il pacco (40 x 40 x 60 cm per 7 Kg) all’interno si trova il foglio delle istruzioni, e un sacchetto con dentro tutte le viti e chiavi utili al montaggio (altro plus i vari sacchetti contengono delle viti e rondelli in più).

 

Il piatto di stampa è già fissato al piedistallo che contiene anche tutta la cavetteria che andrà cablata alla fine.

le istruzioni sono ben chiare e ad ogni passaggio vengono segnate il tipo di vite e la quantità da installare, montati i supporti laterali è possibile fissare l’alimentatore.

Passo successivo montaggio del braccio che permette di scorrere l’estrusore anche questa procedura molto semplice.

ora inseriamo l’albero dell’estrusore nei supporti verticali e fissiamo anche il traversio che unisce i due supporti.

Ora inseiamo il tappetino sul piatto e iniziamo la calibrazione che si svolge posizionando un foglio di carta A4 sul piatto e spostando l’estrusore sul piatto la punta deve segnare l’eggermente il foglio, per regolare il piatto agiamo sulle 4 rotelle sotto il paitto posizionate ai 4 lati.

Fatto questo partiamo con la stampa:

 

Che dire in meno di 1 Ora ho fatto la prima stampa, semplicità velocità a robustezza davvero un’ottimo prodotto.

La consiglio ad un’utente come me alle prime armi….

Ecco un buon sito dove scaricare modelli 3D https://www.thingiverse.com/

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *