Come gestire il centro notifiche di Windows 10

Ciao a tutti in Windows 10 abbiamo il centro delle notifiche, si tratta di una funzionalità che raccoglie, le notifiche generate dal sistema operativo e dalle applicazioni installate.

Per aprire il centro notifiche dobbiamo cliccare nell’angolo inferiore destro dello schermo l’icona e simile ad un fumetto .
Capita spesso che il centro notifiche di Windows ci mostri delle informazioni che riteniamo inutili o siamo noi che abbiamo generato quell’allert (es. il firewall è disattivato).

Per evitare che continuino ad apparire basta accedere alle impostazioni di Windows (premendo Windows+I ) e cliccare “Sistema” quindi su “Notifiche e azioni“.

Possiamo negare la visualizzazione delle notifiche di qualunque app anche quelle di terze parti disattivando la voce “Ottieni notifiche delle app e da altri mittenti”.

Se invece si vuole interagire in modo più dettagliato portiamoci su “Ottieni notifiche da questi mittenti, in questo modo si potrà fare una selezione più granulare delle informazioni che windows dovrà comunicarci.

N.B. non disattivare mai le voci AutoPlay, Crittografia unità BitLocker, Sicurezza e manutenzione, Windows Update ci servono a mantenere alta l’allerta sulla sicurezza.

Fino adesso abbiamo visto come “alleggerire” le notifiche di windows 10 ma avolte può essere necessario disattivarle del tutto.

Per far questo dobbiamo operare di registro di sistema, con la combinazione di tasti windows + r scriviamo regedit e all’apertura del registro di sistema raggiungiamo i seguenti percordi:

[HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Policies\Microsoft\Windows]  e creiamo la chiave “Explorer” con un valore DWORD (32) chiamata “DisableNotificationCenter” con valore “1

La seconda chiave è:

[HKEY_CURRENT_USER\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion] e creiamo la chiave “PushNotifications” con un valore DWORD (32) chiamata “ToastEnabled” con valore “0″

Logicamente se dovessimo aver voglia di ripristinare il tutto inseriamo campo vuto in entrambe le righe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *