Come spegnere Windows 10

Ciao con il passaggio da Windows 7 a Windows 10 mi capita spesso che mi venga chiesto “come faccio adesso a spegnere il computer” ?

Ecco due semplici modi per spegnere Windows 10

Mediante il menu Start classico

Cliccare sul pulsante Start (quello con la bandierina di Windows) collocato a sinistra sulla barra delle applicazioni e fare clic sul bottone Arresta (quello con il simbolo dell’interruttore) apparirà un secondo menu con la voce “Arresta il sistema”.

Menu Start Avanzato
Facendo clic con il pulsante destro del mouse sul pulsante Start della bara delle applicazioni, apparirà un nuovo menu con le principali voci utili ad un’amministratore di sistema andremo a selezionare “Chiudi o disconnetti” e poi “Arresta il sistema”

Ecco qui invece un metodo più avanzato nel caso non dovessimo trovare il pulsante “Arresta il sistema

Fai clic su Start e digita “Esegui” nel campo di ricerca che ti viene mostrato nel menu e poi fai clic sul primo risultato presente in elenco puoi anche usare la combinazione di tasti Win + R.

Nella finestra che si è appena aperta digitamo il comando ” shutdown -s -t 0 “ e poi premi OK oppure il tasto Invio sulla tastiera.
In questo modo il PC verrà spento regolarmente come se avessimo fatto uso dei pulsanti visti in precedenza.

Ecco una lista di altri comandi generalmente usati per effettuare spegnimento e riavvio del pc.

  • “shutdown /s” per spegnere
  • “shutdown /r ” per riavviare
  • “shutdown /l” per disconnettere l’utente
  • “shutdown /a” per spegnerlo dopo x secondi

Facendo shutdown /? oltre ad avere la lista completa dei comandi posso anche vedere gli spegnimenti effettuati dalla macchina:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *