Peperonata

La peperonata è uno di quei piatti, o contorni , che secondo me non hanno stagione, anche se d’estate , in accompagnamento ad una bella grigliata, sarebbe l’ideale.

Preparata il giorno prima di gustarla, è ancora migliore…lasciatela un po’ morbida , col “puccino” , per fare poi la scarpetta con un bel pezzo di pane.

Ognuno ha la sua ricetta, io vi do la mia.

INGREDIENTI

  • peperoni misti (più è colorata, più è bella e buona)
  • pomodori maturi
  • cipolle bianche
  • carote(io le metto)
  • qualche cucchiaio di salsa di pomodoro

Non vi do il quantitativo della verdura , perchè va molto a gusto. Vi dico solo: assicuratevi di avere la pentola delle dimensioni adeguate.

Laviamo le verdure e tagliamo a pezzi i peperoni, a fettine le cipolle e mettiamo in una capiente pentola.

Peliamo e tagliamo a fettine le carote,  tagliamo a pezzetti i pomodori e mettiamo tutto insieme ai peperoni, aggiungendo anche la passata.

Cuociamo in pentola coperta, mescolando ogni tanto, per 30/40min (tempo indicativo, consiglio di assaggiare). Aggiustiamo di sale e serviamo.

 

SUGGERIMENTI

Solitamente non serve aggiungere acqua per la cottura delle verdure, in quanto rilasceranno la loro.

Se usate pomodori grossi, scottateli in acqua bollente, togliete la pelle e i semi.

Se vi avanza, niente panico! utilizzando verdure fresche, si può congelare o si possono preparare delle buonissime bruschette.

 

 

peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata peperonata 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *